Skip to main content

LA MEDIAZIONE FAMILIARE È IL PIÙ BEL REGALO CHE I GENITORI CHE SI SEPARANO POSSONO FARE AI LORO FIGLI

Mediazione Familiare

La mediazione familiare è un intervento rivolte alle coppie, prevalentemente con figli, che hanno deciso di separarsi; l’obiettivo è quello di aiutare la coppia nella risoluzione dei conflitti, affinché possa riorganizzare la propria vita in una condizione di rispetto e di serenità: fondamentale per gli eventuali figli ma anche per i membri della coppia. Farsi la guerra implica un dispendio di energie del tutto improduttivo, oltre che una condizione di continuo malumore.

Con l’aiuto del mediatore, i due ex coniugi possono stilare, mettendola già in pratica nei mesi della mediazione, la loro sentenza (che naturalmente dovrà rispettare i requisiti minimi di legge per poter essere convalidata da un giudice) stabilendo quindi nel dettaglio come organizzare la gestione dei figli e le questioni economiche.

Assunto della mediazione familiare è quello di far comprendere alla coppia che si può interrompere la relazione coniugale, ma non quella con i figli, i quali hanno bisogno di rapporti continuativi e significativi con entrambi i genitori. Abbassare la tensione e il conflitto risulterà essere positivo per tutta la famiglia; da anni, studi fatti in questa direzione mostrano come non sia di per sé la separazione a creare grosso disagio ai figli, ma la persistenza di una condizione di guerra continua tra i due genitori.

QUALI RISULTATI POSSO AIUTARTI A RAGGIUNGERE?

Gestione e risoluzione del conflitto

Grazie al mio intervento potrete ripristinare una situazione di tranquillità in assenza di conflitto. Solo in una condizione di pace è possibile prendere decisioni e giungere ad accordi efficaci.

Ripristinare la comunicazione

Per potersi capire è necessario comunicare e farlo in modo sano ed efficace. Nel percorso di mediazione imparerete ad ascoltare in modo attivo, e senza giudicare, l’altro, oltre che a dichiarare quello di cui avete bisogno. Elementi che costituiscono la base per una buona comunicazione.

Per sempre genitori

Potete smettere di esistere come coppia, ma non potrete mai smettere di essere genitori e il confronto con l’altro genitore sarà sempre necessario. Nel percorso troverete equilibrio e serenità, portando giovamento ai bambini ma anche a voi.

Vuoi avere più informazioni o fissare un appuntamento?