Skip to main content

DENTRO DI TE HAI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE PER STARE BENE

Counseling

Il counseling è un intervento professionale, volto a individui e coppie, che ha come obiettivo principale il “self empowerment”; lo scopo è quello di portare allo sviluppo e alla crescita (dell’individuo e della coppia). L’assunto su cui si basa è la convinzione che internamente, ciascun individuo possiede risorse, forze e strumenti per autodeterminarsi nella direzione voluta e per uscire da situazioni momentanee di stallo e/o di difficoltà.

Il counseling non è un intervento basato sulla prescrizione, ma si limita ad essere un sostegno, a chi ne fa richiesta, per raggiungere una crescita e una evoluzione nella direzione desiderata, non certo determinata o anche solo suggerita dal counselor.

Nel counseling non si fanno diagnosi e, conseguentemente, non si effettuano terapie; il counselor si “limita” ad una totale e incondizionata accettazione del cliente e del suo vissuto e, attraverso particolari strumenti, tra cui ascolto attivo ed empatia, consente al cliente (non paziente come nella psicoterapia) di aprirsi, così da rendere possibile una genuina esplorazione interna che gli permetta di comprendere quali siano, per lui, le strade migliori da percorrere, con le modalità, per lui, più idonee, per il raggiungimento di un equilibrio e quindi di una esistenza serena.

QUALI RISULTATI POSSO AIUTARTI A RAGGIUNGERE?

Aumento dell’autostima e della fiducia in te stesso

Dentro di te sono presenti tutti gli strumenti di cui hai bisogno per risollevarti da un momento di difficoltà, come coppia e come individuo, o per acquisire maggiore consapevolezza su chi sei e su quello che vuoi. I percorsi di counseling ti portano ad avere fiducia in te e nelle tue capacità, per acquisire un atteggiamento pro-attivo che ti permette di reagire in modo sano agli eventi a cui la vita ti sottopone.

Definizione di obiettivi più chiari e dettagiati

Dove vuoi arrivare? Cosa vuoi raggiungere? Chi vuoi essere? Nel percorso di counseling riuscirai a dare una risposta a queste domande e a capire quale sia la strada che ti condurrà qui.

Gestione delle emozioni negative in modo proattivo

Le emozioni che provi non devono essere nascoste e negate, ma devono essere gestite in un approccio di accettazione (che non vuol dire disinteresse!). Puoi imparare ad avere il comando su “quello che provi” anziché lasciare che sia “quello che provi” a comandare su di te.

Vuoi avere più informazioni o fissare un appuntamento?