Skip to main content

I BAMBINI E I RAGAZZI HANNO DIRITTO A PRESERVARE LE RELAZIONI FAMILIARI, A NON ESSER SEPARATI DAI GENITORI, A MANTENERE RAPPORTI REGOLARI E FREQUENTI CON CIASCUNO DI ESSI E, SOPRATTUTTO, A ESSERE ASCOLTATI SULLE QUESTIONI CHE LI RIGUARDANO

(Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza)

I Gruppi di parola per figli di genitori separati

I Gruppi di parola per figli di genitori separati si rivolgono a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Creando dei gruppi omogenei per età, si offre loro uno spazio di sostegno e di scambio di esperienze in cui, attraverso il gioco, il disegno, la lettura e la parola, abbiano la possibilità di parlare di emozioni e vissuti complessi.

In un ambiente neutro, si dà ai bambini e ai ragazzi che abbiano vissuto, o stiano vivendo, la trasformazione della loro famiglia, la possibilità di riconoscere, conoscere e trasformare le proprie emozioni per ritrovare fiducia e continuità anche in quella che è la nuova dimensione familiare.

QUALI RISULTATI POSSO AIUTARTI A RAGGIUNGERE?

Supporto a tuo figlio

Il gruppo di parola rappresenta uno spazio in cui tuo figlio può ricevere supporto in un momento difficile quale quello della separazione di mamma e papà. Cerco di aiutarlo a dare un nome alle emozioni che prova, accettandole; in questo modo parte del peso che si porta verrà via.

Non sono il solo

Tuo figlio vedrà che non è l’unico a vivere questa situazione e che non è l’unico a provare determinate emozioni. I racconti degli altri bambini saranno per lui uno spunto importante che gli permetterà di acquisire nuove competenze. Inoltre, si sentirà accettato e non giudicato, ma semplicemente accolto per quello che è.

Una metodologia poco invasiva

Gli strumenti che utilizzo nei gruppi di parola sono alla portata di tuo figlio: si va dal disegno, alla lettura di testi che trattano gli argomenti che ruotano intorno alla separazione, scritti appositamente per la sua età, dal racconto personale, al gioco.

Vuoi avere più informazioni o fissare un appuntamento?